Ambiente: verso una grande area protetta transfrontaliera.

Il Consiglio Federale Svizzero ha dato il via libera  alla creazione di un Grande Parco Nazionale, che coinvolgerà anche territori italiani, frutto di un accordo tra Italia e Svizzera.

di Redazione 22 febbraio 2018 – Formalmente l’esecutivo federale ha infatti adottato una revisione dell’Ordinanza sui parchi che getta le basi giuridiche per la creazione di parchi transfrontalieri.

Ascona, Brissago, Bosco Gurin, Centovalli, Losone, Onsernone, Ronco s/Ascona e Terre di Pedemonte vogliono creare in parte del loro territorio un secondo Parco nazionale di una superficie totale di 218 km2, con una zona centrale di 61 km2.

In una nota di ieri pomeriggio, il Consiglio Federale ricorda che il territorio del progetto comprende dal punto di vista dello spazio naturale e culturale la Valle dei Bagni, sita in territorio italiano.

Una parte del progetto si troverebbe quindi in Italia, da qui la necessità di disporre di un accordo internazionale che disciplini la futura collaborazione transfrontaliera. I  4 comuni interessati della Valle Vigezzo sono Rè, Toceno, Santa Maria Maggiore e Craveggia.

Ovviamente l’ultima parola però spetterà alla popolazione dei comuni elvetici interessati: la votazione dovrebbe tenersi comunque entro quest’anno.

Lago Elvetico

(fonte principale tvsvizzera.it/fra con RSI – 21 febbraio 2018)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + due =