Carrara. Dora, cagnolina coraggiosa si aggiudica il premio alla Gara di Simpatia.
Prima l’esibizione dei volontari del Sics e il conferimento dei diplomi alle giovani guardie zoofile Ekoclub.
11 premi assegnati: 5 per l’affinità padrone cane, altri 5 per i cani più simpatici e infine un premio «Bertolucci» che verrà assegnato dalla giuria al cane più meritevole.
Carrara 3 luglio 2017 – Si è svolta lo scorso 1 luglio, al porto di Marina di Carrara, la “Gara simpatia con il tuo amico a quattro zampe” organizzata dalla sezione provinciale dell’Ekoclub International Onlus guardie zoofile con il patrocinio del Comune di Carrara.
Intorno alle 18.30 i volontari e i cani del Sics (scuola italiana cani da salvataggio ) si sono esibiti con le simulazioni di salvataggio in acqua.
Il Premio “Attilio Bertolucci” alla simpatia è stato aggiudicato a Dora, una cagnolina di Brescia “in vacanza con la famiglia”. La storia di Dora, raccolta in un canile del sud dove aveva subito varie violenze, ha toccato il cuore della giuria.
La commissione giudicante era costituita da Carla Peruta (presidente Comitato provinciale Aics), Nicola Baruffi (presidente Avis-Carrara) e Ferdinando D’Aniello (sportello legale provinciale GaiaLex tutela animali).
Nel corso della serata sono intervenuti, nell’ordine: Claudio Simonicini per la Croce Oro onlus (l’associazione che gestisce l’ambulanza veterinaria “la Pimpa”); i falconieri di Fivizzano che hanno intrattenuto gli ospiti e i bambini con falchi e civette; il presidente Avis Carrara, Nicola Baruffi, che ha presentato la possibilità di donare sangue anche per i cani; la dottoressa Rosa d’Aniello di Gaialex Ms che ha illustrato le funzioni dello sportello legale a tutela animali; i membri del Sics.
Sono stati infine conferiti i diplomi ai ragazzi che hanno superato l’esame per diventare guardie zoofile Ekoclub.
(Fonte La Voce Apuana)
Galleria immagini: http://www.voceapuana.com/fotogallery/Amici-a-quattro-zampe-la-gara-di-20_1.aspx