Nomine rappresentanti Ekoclub Consulta Parco del Po e della Collina Torinese
Coordinamento Regionale del Piemonte, 30 Agosto 2017 – E’ di pochi giorni fa il rilascio del Decreto Commissariale n.1 del 02/08/2017, relativo alla nomina della “Consulta per la promozione del territorio del Parco del Po torinese”,
un’organismo previsto dalla Legge Regionale n. 19/2009 e s.m.i. che regolamenta la gestione delle aree protette del Piemonte.
Il territorio in oggetto porta l’egida dell’Unesco, con la denominazione di “Riserva MaB UNESCO CollinaPo” e la Consulta è uno strumento importante, chiamato a pronunciarsi ed esprimere pareri sul regolamento, sul piano economico sociale e sui piani di area, oltre a fornire proposte per la sua promozione.
E’ formata da rappresentanti di diverse associazioni, che operano ed investono in risorse umane ed economiche sul territorio, portando la voce delle diverse realtà presenti.
Ed è per noi motivo di grande soddisfazione rendervi noto che per la categoria delle Associazioni Ambientaliste sono stati nominati due nostri rappresentanti e segnatamente la Sig.ra Emma Maria Franchini ed il Sig. Antonio Cardillo.
La Sig.ra Franchini è laureata in lettere moderne ed attualmente lavora presso la Pubblica Amministrazione nel campo dell’insegnamento. Coltiva diversi interessi in ambito naturalistico ed è dotata di una spiccata sensibilità ed attenzione ai valori dell’Ambiente, valori che sono alla base dell’incarico che andrà a ricoprire.
Il Sig. Cardillo lavora nel campo delle assicurazioni ed è impegnato da sempre nella gestione e nello studio della fauna migratoria presente sul territorio italiano. La sua esperienza nel settore sarà preziosa per un corretto approccio all’ambiente naturale, da valorizzare e rispettare.
Da parte nostra rivolgiamo un sincero augurio di buon lavoro ai nostri rappresentanti, che sapranno certamente portare in seno all’organismo di cui sono parte l’entusiasmo, la competenza e l’amore incondizionato verso il territorio, che contraddistingue ormai dal 1977 Ekoclub International Onlus.
Vincenzo Decarolis
Coordinatore Ekoclub International Onlus Regione Piemonte
(Foto: 1. Immagini del Parco: gentile concessione del “Parco del Po torinese” – Foto di copertina di Andrea Viola Ente Parco Po – 3 .Vincenzo Decarolis: ritratto alle sorgenti del Po e alle sue spalle la vetta del Monviso)