Strage di anatre: Ekoclub chiede chiusura serale del laghetto Scardovi

Ben ventidue anatre selvatiche, nate appena da un paio di mesi, sono state trovate senza vita, alcune per lo spavento nella gabbia, altre all’esterno azzannate. Aldo Brusa (Ekoclub)

propone la chiusura notturna dell’area del laghetto

Castel San Pietro (BO) – 23 maggio 2017 – Aldo Brusa, presidente dell’associazione Ekoclub – come riportato da “Sabato Sera” – che, tramite i volontari si occupa della gestione del parco comunale e degli animali che ci vivono, è convinto che il colpevole sia un cane. «Era piovuto e si vedevano distintamente le orme – afferma – e c’erano anche impronte umane»

Già a settembre il Sindaco, Fausto Tinti, aveva emesso un’ordinanza nella quale si vietava l’accesso, salvo casi di manifestazioni ed eventi autorizzati,  «al fine di preservare l’incolumità della fauna autoctona locale». Una ordinanza non sempre rispettata nonostante per i trasgressori sia prevista una sanzione da 25 a 500 euro. «Per questo motivo – prosegue Brusa – ho proposto al Comune di chiudere l’area di notte, come il parco Bucci di Faenza. Bisognerebbe mettere una rete lungo il perimetro e un cancello automatico per l’accesso. Ho già un preventivo di circa 30 mila euro e ci stiamo confrontando per capire se è fattibile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =